Skip to content

Microsoft IllumiRoom, il futuro della realtà aumentata applicata ai videogiochi

by su 7 maggio 2013

IllumiRoom

Entro l’anno Microsoft rilascerà la sua nuove console, l’Xbox 720. Al momento non si conosce ancora molto, e le sue caratteristiche principali sono ancora segrete. Ma non è questo il motivo per cui sto scrivendo.

La cosa di cui mi interessa parlarvi è di un progetto parallelo, chiamato IllumiRoom. Ma andiamo per gradini. IllumiRoom è un prototipo di un sistema sviluppato dalla Microsoft per allargare la zona circostante a uno schermo televisivo proiettando effetti grafici per migliorare la tradizionale esperienza di intrattenimento.

Al Ces di Las Vegas, all’inizio di quest’anno, IllumiRoom aveva fatto la sua prima breve comparsa. Era stato rilasciato un breve video da cui però ancora non si capivano molto le potenzialità di questa idea. Qualche giorno fa invece, in occasione della ACM Conference on Human Factors in Computing Systems di Parigi, è stata presentata una dimostrazione più esaustiva.

E’ stato infatti mostrato un video della durata di più di 5 minuti, ora disponibile anche su YouTube, che vi consiglio di guardare, in cui il progetto è ben spiegato.

Strabiliante, vero? Tecnicamente si basa su un sensore Kinect che scansiona la struttura della parete attorno al televisore o al diplay usato per giocare e fornisce al proiettore le informazioni necessarie perchè esso possa funzionare

La Microsoft afferma che il sistema si auto calibra e può funzionare in qualunque abiente. Inoltre può creare una moltitudine di effetti diversi. Può allargare la visuale di gioco, dando quindi l’impressione di avere uno schermo gigante davanti, oppure creare effetti complementari al videogioco, come pioggia, neve e simili, o addirittura cambiare i colori o la luminosità della stanza.

E se per il momento è stata pensata per funzionare con l’Xbox (anche se non si sa ancora se verrà rilasciata in concomitanza con l’uscita della 720), gli sviluppi futuri potrebbero essere estremamente interessanti e assolutamente impensabili per ora.

Alessandro

Immagine tratta dal blog di Brett R. Jones

Annunci

From → Gaming

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: