Skip to content

Prendersi cura delle piantine da remoto con Bitponics

by su 23 maggio 2013

Bitponics

Siete appassionati di piantine ma volete andare in vacanza e avete paura a lasciarle da sole? Oppure vi piacciono, ma il vostro pollice non è così verde?

In entrambi i casi Bitponics è la soluzione giusta per voi. Infatti, Bitponics è una startup che grazie a Kickstarter è riuscita a mettere finalmente in commercio la propria invenzione, cioè un dispositivo che riesce a controllare da remoto le vostre piante.

Grazie a dei sensori, è in grado di rilevare temperatura, umidità, ph, illuminazione e qualunque altro fattore possa incidere. Regolarmente vi manderà un alert sul telefono dicendovi di cosa ha bisogno la vostra piantina in quel preciso momento. E sempre da remoto voi potrete decidere di regolare l’umidità, la luce, o ciò che più serve. Il dispositivo penserà a tutto per voi.

Inoltre, una caratterista aggiuntiva è che potrete far parte di una community su cui postare foto delle vostre creature, condividere le vostre esperienze, chiedere e dare consigli. Ci sono anche veri e propri tutorial per i neofiti del giardinaggio.

Bitponics, che è stato presentato al New York Disrupt, è particolarmente interessante anche per il fatto che sia un open-source hardware. Secondo i creatori è relativamente semplice da progettare e tutti sono invitati a modificarlo e migliorarlo. Purtroppo al momento il costo è ancora elevato (499€), ma la speranza è che scenda presto.

C’è un ulteriore precisazione piuttosto importante da fare. E’ un sistema idroponico. Per chi non conoscesse questo termine, la coltivazione idroponica si basa su particolari miscele nutritive invece della comune terra. Ciò da un lato ottimizza la crescita delle piantine, dall’altro ha bisogno di un’osservazione costante, in quanto implica il controllo di numerosi parametri. E’ proprio qui che Bitponics torna veramente molto utile!

Alessandro

Immagine tratta dal sito ufficiale di Bitponics.

Annunci

From → Nuove Tecnologie

2 commenti
  1. Avete davvero un blog ben fatto! Sareste disponibili per uno scambio di post? intendo guest blogging… ho un blog che tratta di argomenti simili, vi ho inviato una mail per scambiarci i dati. Grazie ancora!

    • Ciao Monica, la cosa potrebbe effettivamente interessarci, ti dispiacerebbe rinviare la mail? Non è arrivato nulla purtroppo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: